Nella fase di arredamento della casa la scelta del tavolo da cucina sembra semplice, o comunque meno complicata di altri elementi, ma è davvero così?
Per prendere questa decisione, apparentemente semplice, bisogna trovare l’equilibrio tra la parte estetica e quella pratica dell’utilizzo: se anche tu devi ti trovi in questa situazione e vuoi sapere quali sono i fattori da valutare nell’acquisto di un tavolo da cucina, continua a leggere!
Le dimensioni del tavolo da cucina
Il primo aspetto da prendere in considerazione sono le dimensioni: il tavolo da cucina deve essere scelto in base alla disposizione della stanza. Esistono delle misure standard per le stanze, da consultare per evitare che i complementi d’arredo disturbino il passaggio da una parte all’altra dell’ambiente. Di solito tra tavolo e parete si lasciano 80 cm, spazio sufficiente per potersi sedere.
Se la cucina è ampia e spaziosa la scelta sarà, ovviamente, variegata: è possibile optare per tavoli di design, fissi, rettangolari ma anche ovali, in grado di completare e unire gli ambienti.
La maggior parte delle case moderne però, ha cucine dalle dimensioni ridotte: in questo caso il tavolo da cucina deve essere acquistato sulla base soprattutto della sua funzionalità e non solo dell’estetica. La soluzione più comoda è sicuramente quella del tavolo allungabile o a scomparsa: l’ingombro è ridotto al minimo, ma c’è comunque la possibilità di aumentare i coperti se necessario.
Forma
Per quanto riguarda le forme del tavolo da cucina si prediligono i tavoli quadrati, dalle linee leggere con piano e gambe affusolate.
La forma quadrata o rettangolare è versatile e permette di posizionare l’elemento a ridosso di una parete o vicino a un angolo. Inoltre, pur non occupando troppo spazio, una soluzione di questo tipo offre la possibilità di avere numerosi coperti (che, come abbiamo visto, possono aumentare se il tavolo è allungabile).
Una tavola tonda oppure ovale? È senza dubbio una scelta dal forte impatto estetico, ma purtroppo non adatta a tutte le tipologie di casa.
I materiali per il tavolo da cucina
Vediamo ora quello che è l’aspetto più importante di un tavolo da cucina, che viene utilizzato quotidianamente: il materiale. Soprattutto per quel che riguarda questo aspetto occorre considerare più la pratica che l’estetica e optare quindi per un tavolo resistente, facile e veloce da pulire.
La questione cambia se l’acquisto è indirizzato a un tavolo da salone, sfruttato di rado e in occasioni particolari: in questo caso si può optare per modelli più accattivanti e di design.
Vediamo ora i materiali principali dei tavoli da cucina:
- laminato: è il materiale più comodo perché facile da pulire ma difficile da rovinare. Risulta quindi la scelta ideale sia per una famiglia con bambini, sia per chi cucina molto. Infine, anche a livello economico, è il tavolo da cucina più conveniente.
- Vetro: l’idea più diffusa è che il vetro sia un materiale estremamente delicato e quindi non adatto al tavolo per la cucina. In realtà è uno dei più resistenti e, in caso di cucina non troppo grande, è un’ottima soluzione perché estetico, dona aria e leggerezza a tutta la stanza.
- Legno: dal punto di vista estetico è una delle scelte più belle. Per quanto riguarda l’aspetto funzionale il tavolo da cucina in legno è tra i più delicati… scegliere con cura, considerando sia la frequenza che le modalità di utilizzo.
- Vetro-ceramica: tra tutti i materiali elencati risulta essere l’unico resistente a graffi e calore.
Altri aspetti da considerare nella scelta del tavolo da cucina
Ci sono bambini piccoli in casa? Se la risposta è sì il consiglio è quello di scegliere un tavolo da cucina resistente e facile da pulire: quello in vetro presenta entrambe le caratteristiche ed è perfetto anche in presenza di piccoli artisti!
Altra questione: si tratta dell’unico tavolo in casa oppure è presente anche un altro? Se l’appartamento è piccolo sicuramente il tavolo sarà solo uno: meglio sceglierlo allungabile, da tenere chiuso tutti i giorni per poi aggiungere più posti quando ci sono ospiti. La questione non si pone invece se la casa è grande e permette di avere due tavoli: per l’utilizzo quotidiano si opta per una soluzione piccola e resistente, mentre per le occasioni speciali si può scegliere un tavolo particolare ed elegante.
Hai le idee chiare sul tavolo da cucina ma non sulla cucina da acquistare?
All’interno del nostro showroom trovi una mostra permanente, con più di venti modelli di cucina esposti: siamo a Selargius, in via del Lavoro 44… vieni a trovarci!