Uno dei problemi principali nelle case contemporanee è sicuramente la dimensione ridotta degli ambienti, difficoltà che si presenta soprattutto nella zona giorno. 

Hai anche tu una cucina piccola da arredare e organizzare? 

Leggi l’articolo, abbiamo qualche consiglio per te!

Cucina piccola: colori, complementi d’arredo e materiali 

Per arredare una cucina piccola partiamo da una cosa “banale” ma importantissima: le tonalità da scegliere. 

Per far apparire un ambiente più grande bisogna:

  • prediligere nuance neutre come il bianco, il grigio e il beige
  • abbinare arredi dalla texture brillante e lucida
  • evitare contrasti di colore
  • se possibile sfruttare la luce naturale per dare respiro e ampiezza

In una cucina piccola e funzionale è necessario sfruttare la maggior parte dello spazio a disposizione quindi svilupparsi anche in altezza. La soluzione ideale in questi casi sono mensole e pensili da appender alle pareti: oltre ad avere un ambiente più organizzato, questi elementi contribuiscono a farlo sembrare più grande. Ricorda comunque che less is more, quindi una stanza riempita in maniera eccessiva può sembrare piccola e quasi opprimente. È fondamentale eliminare tutto ciò che è superfluo e tenere solo quello che si usa davvero. 

Anche il pavimento contribuisce a far sembrare più grande una cucina piccola: una trama a scacchi, per fare un esempio, conferisce profondità visiva e un senso di ampiezza. 

Per quanto riguarda la scelta dei materiali invece è consigliabile puntare su legno, acciaio e vetro: soprattutto quest’ultimo è in grado di dare leggerezza alla stanza. 

I mobili per una cucina piccola e funzionale

Per far apparire una cucina piccola più ampia è fondamentale scegliere una disposizione dei mobili funzionale. La soluzione ideale in questi casi è quella a U, nella quale tutto l’arredamento viene collocato il più vicino possibile alle pareti, aspetto che aumenta lo spazio e rende gli spostamenti nell’area di lavoro più semplici. I modelli modulari o componibili sono perfetti per questa soluzione: è infatti possibile personalizzare la composizione e sfruttare anche gli spazi più piccoli

Se invece la disposizione a U non è tra le tue preferite puoi optare per un modello di cucina lineare e monoblocco: sono salvaspazio ed economiche. 

Una sistemazione efficace non basta se i mobili non vengono scelti in maniera razionale. 

Quando la cucina è piccola deve essere per forza funzionale: un ottimo esempio in questo senso sono i tavoli a scomparsa, quelli che possono essere estratti all’occorrenza e fatti scomparire nel momento in cui non sono più necessari. Anche la consolle potrebbe essere una buona idea: da chiusa occupa uno spazio abbastanza ridotto (circa 45 centimetri) ma che si può allungare sino ad arrivare a tre metri. Stessa caratteristica di leggerezza anche per le sedie: devono essere compatte e pieghevoli per essere riposte senza impegnare troppo spazio. 

Anche gli accessori possono contribuire a risparmiare spazio in una cucina piccola: dalle scatole organizer per il cibo ai ganci porta tazzine, dallo scolapiatti per lavandino alle barre portautensili, c’è davvero l’imbarazzo della scelta!

Elettrodomestici per una cucina piccola

Quali elettrodomestici dovresti scegliere per arredare una cucina piccola?

In questo caso l’ideale è sicuramente optare per quelli a incasso, che possono essere posizionati all’interno dei mobili e “sparire alla vista”. 

Questa soluzione è prevista sia per il forno “normale” che per quello a microonde, ma anche per frigorifero e lavastoviglie. 

Cucina piccola: quale stile?

Lo stile che si adatta meglio alle esigenze di una cucina piccola è senza dubbio quello moderno.

L’organizzazione razionale degli spazi e dei piani di lavoro, la ricerca della luminosità e della leggerezza sia nei colori che nei materiali, le soluzioni più comode per sistemare in maniera funzionale gli interni dei mobili… le caratteristiche associate a questo stile la rendono lo soluzione ideale in caso di cucina piccola. 

La tua casa ha poco spazio per la cucina? 

Contattaci e vieni a trovarci nel nostro showroom: potrai scegliere la soluzione giusta per le tue esigenze all’interno della nostra mostra permanente!