Soggiorno – Cucina open space: l’uniformità di due ambienti diversi

Immagina di dover posizionare un frigorifero, un lavello e un ampio piano d’appoggio accanto al divano e alla parete attrezzata.

Nata come la soluzione ottimale per chi vive in case piccole, la cucina open space è di grande tendenza ed è la scelta di chi ama vivere la convivialità e gli spazi ampi. In virtù di queste caratteristiche molti arredi cucina sono progettati esclusivamente per fondersi armoniosamente ai mobili per il soggiorno.

Per una cucina open space funzionale ed elegante è necessario ricreare un ambiente ampio, confortevole e arioso, non dispersivo e con complementi d’arredo che si abbinano all’unico ambiente.

Cucina open space: l’arredamento

Arredare una cucina open space non è difficile, l’importante è scegliere lo stile che si vuole dare all’ambiente e puntare sui colori giusti. Lo stile degli arredi deve essere coordinato ma non necessariamente uguale o privo di stacchi visivi. In sostanza la regola base è creare un giusto equilibrio tra armonie e differenze.

Per unire i due ambienti è consigliabile usare la penisola della cucina con i pratici sgabelli oppure utilizzare il divano come elemento divisorio che avrà alle spalle la cucina; anche il tavolo potrebbe delimitare le due stanze. Insomma, le idee per cucina open space non mancano.

Evita di scegliere troppi colori; l’ideale è sceglierne uno da variare nelle sue tonalità, oppure optare per una coppia di colori da utilizzare all’interno dei due ambienti in modo armonioso.

Per una cucina open space in stile classico potresti scegliere il bianco e poi slittare verso le sue varianti, come il beige e l’avorio, o comunque scegliere tinte neutre e chiare che donino luce alla stanza. Inserisci elementi come il marmo o il cotto, tenendo sempre a mente il progetto della continuità stilistica tra gli ambienti.

Per quanto riguarda il materiale di mobili e i complementi d’arredo la regola principale è quella di creare una continuità stilistica all’interno dell’open space. Potresti scegliere il legno come elemento principale, da utilizzare sia per la cucina, le mensole, le librerie e i tavolini del soggiorno; in questo caso però prediligi colori chiari perché un legno dalle tinte scure finirebbe per appesantire troppo l’ambiente.

Se invece prediligi uno stile più moderno scegli materiali come la resina o i laccati, lucidi oppure opachi dalle tinte più vivaci per la cucina e un colore più neutro per i mobili del soggiorno… il risultato a effetto è assicurato!

Seguici su Facebook e vieni a scoprire tutte le cucine presenti nel nostro showroom.