Come arredare una cucina piccola

Negli ultimi anni abbiamo assistito alla riduzione degli spazi all’interno delle abitazioni ed è per questo motivo che ci si vede costretti ad acquistare solo i mobili essenziali e sfruttare al massimo ogni angolo della casa. La cucina dovrà contenere gli elettrodomestici, senza scordare gli spazi riservati alle stoviglie e le pentole.

Cucina piccola: come creare un ambiente adatto alle nostre esigenze se gli spazi sono ridotti

Non è impossibile; è sufficiente chiedere un consiglio a un centro cucine di fiducia che saprà consigliarti le giuste soluzioni per arredare con gusto la tua cucina piccola.

Per prima cosa va detto che anche nella cucina piccola non deve mai mancare lo stile; in secondo luogo è importante capire cosa è indispensabile e cosa non lo è.

È possibile adottare una soluzione monoblocco di design moderno o contemporaneo perché sono considerate anche le più funzionali.

Per una cucina piccola anche la scelta del colore è molto importante: la giusta tonalità serve a dare luce e una propria identità all’ambiente.  I toni chiari creano un’illusione di luminosità e un buon impatto estetico, sconsigliato quindi tutto ciò che è scuro. 

Scegli i mobili lineari, evita decori di ogni genere sui pensili e prediligi le dispense a tutta altezza che diventano una vera e propria dispensa e punto di raccolta delle pentole.

Un accurato studio progettuale, unito alla compatibilità degli arredi, permette di ottenere un ambiente elegante e funzionale con l’acquisto di moduli che vanno dai 15 a 90 cm. Alcune soluzioni prevedono la scelta di uno scolapiatti di dimensioni ridotte: si passa dalle misure standard di 90 cm fino a quelle di 45/60 cm di larghezza

Se la cucina è piccola rassegniamoci: anche se non li amiamo, dovremo inserire dei pensili. Possiamo valutare l’idea di scegliere una o due colonne a tutta altezza sulle pareti e ridurre così i pensili, ma lo spazio contenitivo sarà comunque inferiore alla soluzione “tutto pensili”.

Se lo spazio a disposizione è di forma rettangolare si possiamo valutare l’alternativa ai pensili: una cucina con profondità 90 cm permette di avere mobili a terra più capienti che ci permettono di eliminare, magari del tutto, i pensili.

Visita la nostra pagina Facebook e vieni a trovarci. Nel nostro showroom ti aspetta una vastissima scelta di Cucine MobilTuri in Promozione