Cucina in legno Cagliari

La cucina in legno: il colore del total wood

Tra i nuovi materiali, resistenti e colorati, scelti negli arredamenti per cucina, il legno è ancora una delle proposte più amate. Le cucine total wood, cioè completamente in legno, vengono maggiormente richieste da chi ama il calore e la familiarità che trasmette questo materiale vivo e di gran pregio, dotato di grande duttilità e versatilità.

Il legno è da sempre il protagonista incontrastato degli arredi per cucina, nelle sue più diverse varianti, che partono dal rustico fino all’effetto laccato con vernici allegre e colorate.

La scelta del legno rappresenta un vero e proprio stile di vita. In primo luogo perché è uno dei materiali più ecologici esistenti nell’ambito della vendita di arredi per cucina, ma anche e soprattutto perché è in grado di creare ambienti caldi e accoglienti, indipendentemente dallo stile dei mobili.

Una cucina in legno è un ambiente da vivere, come il living, perché accogliente e piacevole, ma fai attenzione alla scelta della tipologia del legno e del colore. Quando l’ambiente è ampio e luminoso spazia con la fantasia; la bellezza e l’eleganza non vengono pregiudicate dal colore e dalla tipologia del legno.

L’immaginario collettivo lo collega alle cucine stile country, ma in realtà i designer contemporanei hanno rivalutato questo materiale veicolandolo verso nuove forme e soluzioni. Se l’ambiente è piccolo o buio punta sulle tonalità chiare, per conferire luminosità e ampiezza

In caso di cucina ampia o di un angolo cottura comunicante con una zona living, può essere conveniente effettuare una separazione: da un lato la zona cottura con mobili da cucina, dall’altro quella che accoglie il tavolo e le sedie.

Vantaggi di una cucina in legno

I mobili da cucina in legno sono robusti, resistenti e facili da riparare. Essendo un materiale vivo se da un lato può incorrere facilmente in problemi e danni derivanti dai ristagni d’acqua e umidità, dall’altro esistono una serie di metodi facilmente reperibili sul mercato per isolarlo, tapparlo, ripararlo ed effettuare un’accurata e costante manutenzione.

Un altro punto a favore delle cucine in legno è che si possono rinnovare il loro design con un nuovo colore, verniciando le superfici con una tonalità di tendenza.

Vieni a trovarci. Nel nostro showroom ti aspetta una vastissima scelta di Cucine MobilTuri